Presbyteri 5_2024

SERVONO I DIACONI?

Carissimi lettori,

questa monografia è dedicata al ministero del diaconato. Quella diaconale è una speciale chiamata per divenire segno della cura di Cristo per la Chiesa, eppure nelle nostre Diocesi è poco compresa, accettata con difficoltà e bisogna riconoscere che i rapporti con il presbiterio non sono sempre facili. La stessa ricerca teologica sul diaconato presenta diverse correnti che conducono a comprensioni differenti di questo sacramento.

Con questo numero della nostra Rivista desideriamo fare il punto sulla situazione del diaconato nelle nostre Diocesi, partendo da riflessioni di tipo ecclesiologico e storico, valorizzando percorsi di discernimento e formazione alla vocazione diaconale e mettendoci in ascolto di esperienze e relazioni che in questi anni stanno crescendo in consapevolezza e valorizzazione.

Dopo l’Editoriale di don Nico Dal Molin, mons. Alphonse Borras ricorda alcune delle principali acquisizioni della riflessione teologica su questo ministero mentre padre Luca Garbinetto mette a fuoco l’identità del diaconato nella Chiesa in una prospettiva relazionale, in particolare all’interno del ministero dell’ordine di cui fa parte. Il diacono Silvestro Paluzzi tratta della formazione iniziale al diaconato permanente, al fine della missione evangelizzatrice della Chiesa nei contesti multiculturali e multireligiosi delle grandi città. Infine ci poniamo in ascolto dell’esperienza dei diaconi Francesco D’Alfonso, Tonino Cantelmi e Ignazio Boi che vivono il loro ministero in contesti diversi, mostrando esperienze riuscite di servizio diaconale, in quanto i diaconi sono uomini capaci di fare da cerniera e da ponte nelle situazioni di difficoltà.

Continuano le rubriche proposte quest’anno. Mons. Vittorio Viola prosegue nel percorso di lettura della Lettera Apostolica Desiderio desideravi, mentre per la rubrica “Il prete e i poveri” la riflessione ci è offerta da padre Eraldo Cacchione.

Con questa monografia inviamo agli abbonati anche le relazioni ascoltate in occasione del Convegno di Presbyteri sul tema: Così posso ancora fare il parroco. In cammino verso nuovi modelli e il fascicolo con i temi che tratteremo nel 2025, augurandoci siano di vostro gradimento.

Buona lettura!

La Redazione

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o i singoli articoli:

Il diaconato, questo sconosciuto (Alphonse Borras)
Sulla base di quanto emerso sul diaconato durante la prima sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, l’Autore ricorda alcune delle principali acquisizioni della riflessione teologica su questo ministero il cui esercizio permanente non tutte le Conferenze Episcopali hanno deciso di ripristinare. L’asse maggiore di questo sviluppo si trova nell’affermazione della sua sacramentalità, la chiarificazione dell’articolazione con l’episcopato e il presbiterato e il servizio della diaconia comune di tutti i fedeli nel popolo di Dio.

Preti e diaconi: un ministero condiviso (Luca Garbinetto)
Per comprendere l’identità del diaconato nella Chiesa è necessario valorizzarlo in una prospettiva relazionale, in particolare all’interno del ministero dell’ordine di cui fa parte. Un approccio essenzialista o funzionalista alla comprensione del sacramento e del mistero della Chiesa è inadeguato. Il rapporto fra preti e diaconi ha una radice sacramentale, che si manifesta nella capacità di ciascuno di riconoscere la ricchezza dell’altro, scoprendo la propria specificità nell’agire relazionale. I diversi compiti pastorali e le dinamiche formative devono esprimere la ricerca sincera di rapporti umani maturi.

La formazione iniziale al diaconato permanente. L’integrazione della formazione umana (Silvestro Paluzzi)
Il presente lavoro si focalizza su una domanda di fondo: quale formazione iniziale al diaconato permanente, al fine della missione evangelizzatrice della Chiesa nei contesti multiculturali e multireligiosi delle grandi città? Si pone una riflessione sulla necessaria formazione ‘integrale’ per un diaconato permanente “in uscita”, affinché i candidati e i diaconi, insieme alle loro spose, siano formati umanamente per rispondere ai bisogni di questa generazione. Infine, si propone un progetto formativo per i formatori-tutor della formazione iniziale, al fine di passare dall’idea alla realtà.

Attenti e disponibili

1. Ministri della speranza (Francesco D’Alfonso)
Un’esperienza di ministero impegnativa ed insieme entusiasmante mi ha coinvolto dal giugno 2009 all’ottobre 2010 a L’Aquila, a seguito del terremoto del 6 aprile 2009. Si è trattato del coordinamento del gemellaggio fra la delegazione Caritas del Nordest e la Caritas diocesana de L’Aquila. Il cuore dell’esperienza è stato la vicinanza alle popolazioni colpite. Resta la consapevolezza di aver donato sollievo nella sofferenza e speranza in un futuro possibile.

2. Verso una nuova intelligenza del diaconato (Tonino Cantelmi)
I diaconi permanenti sono realmente ordinati in relazione al loro compito originale? In questa riflessione-testimonianza, si evidenzia il rischio di “insignificanza” del diaconato in Italia e la necessità di una “nuova intelligenza”
del diaconato. L’esperienza di diaconia dell’autore è essenzialmente extra parrocchiale e non privilegia la manifestazione liturgica del diaconato.

3. La storia e il presente di un’esperienza significativa (Ignazio Boi)
Il contributo descrive l’esperienza di un diacono all’interno dello sviluppo del diaconato permanente nella Diocesi di Cagliari, realtà ormai consolidata e impegnata in molti servizi. Essa è ad oggi una esperienza significante e significativa, connotata da rapporti di reciproca stima, fiducia e sincera collaborazione con il Vescovo e con la maggior parte del clero locale. Esempi di testimonianza attiva costituiscono confortanti segnali di speranza per la chiesa locale.


Editoriale

don NICO DAL MOLIN

Il percorso di queste riflessioni si orienta in maniera spontanea sul tema del “servizio”, che è trasversale al ministero dell’Ordine, ma che è divenuto sempre più, nella sensibilità ecclesiale attuale, il DNA di ogni discepolo di Gesù[1]. In effetti i diaconi sono chiamati ad esprimere, secondo la loro grazia specifica, la diaconia, ossia il servizio-ministero di Gesù Cristo, servo del Padre, servo di tutti, «ricordando così anche ai presbiteri e ai vescovi, la natura ministeriale del loro sacerdozio, e animando con essi, mediante la Parola, i Sacramenti e la testimonianza della carità, quella diaconia che è vocazione di ogni discepolo di Gesù e parte essenziale del culto spirituale della Chiesa», come ricorda il documento della Conferenza episcopale italiana I diaconi permanenti nella Chiesa italiana[2].

Il diaconato è la memoria viva del valore irrinunciabile del “servizio” nella chiesa. E lo può essere, in maniera altrettanto efficace, in questo nostro tempo in cui la vita delle persone spesso è ripiegata su se stessa e allergica ad uno sguardo di interesse e di cura per la vita degli altri.

A gloria di Dio

Lo afferma con forza San Paolo:«Fratelli, non cerco il mio interesse, ma quello di tutti, perché tutti siano salvati» (1Cor 10,33). E a tutto ciò fa precedere una espressione minuscola e meravigliosa: «Fate tutto a gloria di Dio».

Nel linguaggio corrente ‘gloria’ significa entrare nella “Hall of fame”, nella galleria della fama e della celebrità; la più famosa è quella di Hollywood, riservata alle stelle del cinema del teatro, della televisione, del teatro e della musica. Sorge spontanea una domanda: ma che Dio è quello che ha bisogno di un nostro tributo di onore o di una passerella sul tappeto rosso come i grandi divi di oggi? E la domanda può farsi ancora più inquietante: come può essere buono e santo un Dio che agisce unicamente per il proprio esclusivo interesse?

Il cortocircuito nasce dal fatto di attribuire al soggetto ‘Dio’ la parola ‘gloria’, intesa però nell’accezione umana di prestigio, notorietà e popolarità. Se così fosse, il termine gloria sarebbe un vocabolo davvero indecoroso da abbinare a Dio. Al contrario, Gesù ci ha rivelato il volto di un Dio estroverso e affabile che, come unico scopo, agisce in favore degli uomini rendendosi presente in mezzo a loro per prendersi cura di loro. Questo è amore! Un amore limpido, totale, tutto teso a dare non per dovere, non per avere il contraccambio, ma a dare solo per amore. Le prove di tutto questo sono le grandi opere di Dio. La creazione, l’incarnazione, che ci rivela un Dio “che ha tanto amato il mondo da aver dato il proprio figlio”, come ricorda l’evangelista Giovanni (Gv 3,16). A ciò Giovanni aggiunge qualcosa di molto importante, probabilmente affermato da Gesù stesso: «Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici» (Gv 15,13).

Tutte le religioni sostengono che l’uomo si deve sacrificare per Dio, ma solo il cristianesimo annuncia un Dio che si dona e si sacrifica per l’uomo.

«Non cerco il mio interesse»

Se Dio trova la sua gloria mettendosi a servizio dell’uomo, se Gesù si mette, in prima persona, a lavare i piedi ai suoi discepoli dicendo più volte di essere venuto per servire e non per farsi servire, per il discepolo del Signore lo stile del servizio si dilata all’intera esistenza, dal principio alla fine.

Servire è un verbo che prima di definire un’azione, dice una identità. Il servizio, prima che un fare, è un modo di essere. La stola e il grembiule di cui parla don Tonino Bello, in una delle intuizioni che più hanno colpito l’immaginario cristiano, e non solo, non si possono indossare a giorni alterni[3]. Il grembiule del servizio è la divisa che non può essere mai riposta nel guardaroba del discepolo. Servire non è un frammento del nostro tempo o del nostro agire, non è una serie di cose da fare o di prestazioni da dare, è semplicemente un modo di essere, di essere cristiani e basta. Vuol dire che non si possono vivere alcuni tempi della propria vita come servizio e altri tempi orientati alla ricerca di sé. Significa che non si può servire pensando di ricevere riconoscimenti e onori divenendo importanti e facendo carriera. Servire gli altri per realizzare se stessi è una contraddizione totale del senso del servizio.

Scrive Martin Buber: «Abbiamo imparato che ogni uomo deve tornare a se stesso, che deve abbracciare il suo cammino particolare, che deve portare a unità il proprio essere, che deve cominciare da se stesso; ed ecco che ora ci viene detto che deve dimenticare se stesso! […] Cominciare da se stessi, ma non finire con se stessi; prendersi come punto di partenza, ma non come meta; conoscersi, ma non preoccuparsi di sé»[4] (pp. 49-50).

Diaconi … la profezia dell’essere dono

«Un impegno mosso dall’ansietà, dall’orgoglio, dalla necessità di apparire e di dominare, certamente non sarà santificante. La sfida è vivere la propria donazione in maniera tale che gli sforzi abbiano un senso evangelico e ci identifichino sempre più con Gesù Cristo». È una citazione dell’Esortazione apostolica di papa Francesco Gaudete et exsultate (28)[5].

Gli uomi­ni del nostro tempo spesso hanno la pretesa di poter controllare e domi­nare gli altri. I discepoli del Signore, invece, dovrebbero avere il coraggio di imparare non tanto la logica del potere, ma quella del servizio, non quella del ricevere ma quella del donare.

Gesù sulla Croce non tiene per sé neppure la sua mamma, ma la dona come madre di tutti (Gv 19,25-27). E in quell’ultimo attimo di esistenza, nel momento supremo della morte, egli dona all’umanità il respiro della Vita: «Gesù di nuovo gridò a gran voce ed emise lo spirito» (Mt 27,50).

C’è un altro grande dono di cui oggi c’è un grade bisogno: è il dono dell’ascolto, per liberarci da ciò che ingombra e affanna i nostri cuori e preparare la via al Signore. Un ascolto che può lasciare lo spazio alla rivelazione e alla scoperta. Se ognuno di noi scoprisse i doni deposti dentro alla propria vita, alla propria intelligenza, al proprio cuore, lo stupore sarebbe incontenibile, come quello dei bambini.

«Gli scienziati dicono che siamo fatti di atomi, ma un albero mi ha sussurrato che siamo fatti di sogni, un’onda mi ha detto che siamo fatti di viaggi, un bambino che gioca con le fate mi ha raccontato che siamo fatti di meraviglia» (Fabrizio Caramagna).

Oppure, come affermaKhalil Gibran: «Se poteste mantenere la meraviglia del vostro cuore dinanzi ai miracoli quotidiani della vita, il vostro dolore non sembrerà meno meraviglioso della vostra gioia».

Abbiamo bisogno del dono degli altri e di chi con la propria vita lo testimonia con coerenza e continuità. Gesù stesso ha avuto bisogno di una conferma di amicizia e affetto da parte di Pietro: «Signore, tu conosci tutto; tu sai che ti voglio bene» (Gv 21,17).

Ascoltare è scoprire simultaneamente lo splendore e la fragilità, la pienezza e l’abisso della vita stessa. Significa uscire dal circolo vizioso della competitività perfe­zionistica, del confronto continuo con gli altri, sempre teso a desi­derare ciò che non abbiamo o ci sembra di non avere. L’ascolto ci porta a prenderci cura degli altri, cioè avere a cuore, innanzitutto le persone e le relazioni. Come non ricordare le parole affettuose e intense con cui Paolo saluta i fratelli della comunità di Efeso, sulla spiaggia di Mileto: «Vegliate su voi stessi e su tutto il gregge. Vi affido al Signore e alla parola della sua grazia. Ricordate le parole di Gesù: vi è più gioia nel dare che nel ricevere»(At 20,28-38).

In queste parole ci viene consegnato un atteggiamento essenziale e particolarmente significativo soprattutto in alcuni momenti difficili della vita: prendersi cura degli altri, alla fin fine, vuol dire saper prendersi cura di sé stessi.

È un atteggiamento che ci permette di riflettere sulla nostra vita, su come gestiamo le relazioni, i progetti, i nostri impegni quotidiani. Può divenire un bel viaggio dentro di noi, permettendoci di comprendere come a volte lasciamo da parte la cura perché troppo presi dai nostri impegni o, forse, troppo assorti e ripiegati su noi stessi.

«Sedevo in rispettosa ammirazione, mentre l’anziano monaco rispondeva alle nostre domande. Io sono timido di natura, ma quella volta mi sentivo così a mio agio in sua presenza, che mi ritrovai ad alzare la mano: “Padre, parlaci di te stesso”. “Di me stesso?”, rispose. Ebbe una lunga pausa di riflessione e lentamente disse: “Il mio nome … era… Io … ma ora… è …Tu”» (Teofane il monaco)[6].

Questa piccola parabola potrebbe essere la risposta più efficace e convincente per comprendere quanto possa essere significativo e necessario il servizio diaconale nella chiesa oggi.

«Sostenuti dalla coscienza del bene compiuto, forti e perseveranti nella fede, siano immagine del tuo Figlio, che non venne per essere servito ma per servire, e giungano con lui alla gloria del tuo regno» (dalla preghiera del Rito di Ordinazione diaconale).


[1] Questa visione era già emersa nella precedente monografia di Presbyteri 04-2021, Vescovi, presbiteri e diaconi: tre sacramenti in uno.

[2] Conferenza Episcopale Italiana, I diaconi permanenti nella chiesa italiana. Orientamenti e norme. Roma, 1 giugno 1993, 7.

[3] A. Bello, Chiesa. Stola e grembiule, EMP, Padova 2006.

[4] M. Buber, Il cammino dell’uomo, Qiqajon, Monastero di Bose-Magnano (BI) 1990, 49-50.

[5] Francesco, Gaudete et Exsultate; esortazione apostolica sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo, Roma 19 marzo 2018.

[6] Teofane il Monaco, Fiabe del monastero magico, (traduz. L. Bonfatti), Gribaudi, Torino 1988.


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