Presbyteri – Atti del Convegno 2023

Di servizio in servizio

L’accompagnamento nei passaggi del ministero

Lunedì 15 maggio 2023

4° Convegno di Formazione promosso dalla Rivista Presbyteri in collaborazione con l’Unione Apostolica del Clero


Siamo molto contenti di poter offrire anche alla lettura i contenuti del 4° Convegno della nostra Rivista Presbyteri, tenutosi in modalità on line il 14 maggio 2023 e ancora visibile attraverso il canale YouTube della Rivista (https://www.presbyteri.it/4-convegno-di-formazione/).

Anche chi ha già seguito il Convegno potrà così tornare sugli spunti offerti, soffermandosi su ciò che può essere di maggior interesse e stimolo per la programmazione, la formazione permanente, le attenzioni pastorali e relazionali di cui i nostri presbitèri hanno più bisogno.

La nostra Redazione si è interrogata su quali fossero i temi più urgenti e delicati, che possono essere fonte di disagio e sofferenza per i nostri confratelli nel presbiterato. Abbiamo scelto il tema dei “passaggi”, sia di ruolo che di età, individuandoli come momenti di possibile “crisi” e quindi di rischio ed opportunità nella vita del prete. Gli avvicendamenti sono normali e previsti, “messi nel conto” della vita presbiterale, ma è un dato di fatto che essi, per vari motivi, diventano sempre più difficili, sia per il singolo che li accetta e li realizza, sia per chi è chiamato a deciderli e gestirli. Per poterli vivere con serenità e nella fede c’è bisogno di preparazione, di consapevolezza e di un accompagnamento qualificato.

Riteniamo che le relazioni offerte siano state ricche di spunti, estremamente concrete e profonde e speriamo possano essere ancora utili.

I contributi della mattinata, che nella diretta del Convegno si sono intrecciati secondo una metodologia ormai sperimentata e molto feconda, sono qui divisi sotto la firma dei due relatori che li hanno offerti, agevolando così l’organicità dello scritto.

Vi auguriamo buona lettura!

La Redazione

Se sei abbonato puoi leggere gli atti del Convegno 2023 online nell’area riservata (clicca qui)

Altrimenti puoi acquistarli (clicca qui)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *