Presbyteri +plus

Benvenuti!

Presbyteri+ nasce come ampliamento delle nostre monografie per fare spazio a chi desidera presentare il frutto delle proprie ricerche o riflessioni sui temi che più interessano la Rivista.

Inviate i vostri contributi all’indirizzo segreteria@presbyteri.it; potranno essere poi qui pubblicati previa valutazione della Redazione.  

Il primo contributo ci viene offerto da don Simone Duchi, don Marco Ferrari e don Giuseppe Porcari, con il titolo:

Teologo, chi sei? Scherzo con variazioni sul tema

Invito alla lettura:

Dio si fa pensare e ci fa pensare. Coltivare la fede implica un’opera culturale cui disporsi con laboriosità. Su questo registro stanno ragione e scopo delle idee che consegniamo dalla nostra attuale casa: il Pontificio Seminario Lombardo in Roma. Come studenti e ricercatori, maturiamo qui diverse specializzazioni, ma il desiderio va oltre il dovere. A che pro abitare camere attigue, se abbiamo coscienze lontane?

Coinvolgendoci in un lavoro comune, abbiamo dunque trasformato la vicinanza in fraternità pensante. Dedicate alcune riflessioni al “credente studioso”, volentieri le condividiamo con futuri colleghi, presenti confratelli e passati maestri. Il nostro testo prende avvio da una domanda: come si presenta oggi il teologo nell’ambiente culturale italiano?

Anziché produrre affondi teoretici, svolgiamo il quesito componendo una galleria di ritratti. Ad ognuno viene collegata una figura biblica e un esempio della letteratura classica. Ne risultano suggerimenti per la postura pubblica del teologo come riflesso della sua fama ed ermeneutica del suo ministero.

1.-Presbyteri_Duchi-Ferrari-Porcari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *